Melanzane in carrozza: Calabria mon amour.

Il weekend ha i minuti contati, ed io torno con una nuova ricetta che, come sempre, vi invito a sperimentare nel fine settimana in compagnia di amici, parenti, semisconosciuti e fidanzati.

Sì, lo so, ormai i vostri weekend saranno votati a spiagge e piscine e il cibo diventa un argomento tabù tanto quanto gli amanti o il biondo miele “naturale” della vostra chioma, ma se state organizzando un happy hour o una cenetta sfiziosa, il consiglio di oggi vi farà riscuotere non poco successo e, forse, vi metterà in tasca anche i complimenti della solita stronzetta invidiosa.

Qualche post addietro vi avevo raccontato (raccontato sì, perchè lo ripeto, non sono una food blogger e mi limito a chiacchierare dei miei esperimenti culinari) della mia rivisitazione della mozzarella in carrozza, oggi invece mi diletterò nel deliziarvi con un altro frittino niente male: le melanzane in carrozza.

Qui vi dico cosa e come fare, voi, nel frattempo, preparate uno spritz.

Ingredienti per 4 medaglioni: 

  • 8 fette di melanzane grigliate
  • 4 fette di caciocavallo (possibilmente silano)
  • ‘Nduja
  • 2 uova
  • Pan grattato q.b.
  • Sale

Gli ingredienti, come per quasi tutte le ricette che vi racconto, non sono tanti e tutti facilmente rintracciabili nei supermercati, anche oltrepassato il limbo della Sa-Rc, sempre che non decidiate di prendere in affitto una casa a Sala Consilina per non avere problemi di sopravvivenza.

La ‘nduja ovviamente è un optional ma, come direbbero gli esperti, conferisce al piatto quel gusto divertente al palato e dai sentori leggermente affumicati. Nel caso decidiate di usarla, vi consiglio quella nel budello invece di quella in vetro che vedo spesso qui nella bassa padana.

Veniamo quindi al dunque: come si preparano queste melanzane in carrozza? 

Su quattro delle otto fette di melanzane spalmate un po’ di ‘nduja, poca però, il rischio di dover chiamare una squadra di bei giovanotti dell’antincendio è alto. Quindi fate dei panini di melanzane farciti col caciocavallo, le cui fette non dovranno essere più alte di 1 cm.

Passate ora nell’uovo sbattuto e salato, poi nel pan grattato, quindi ancora nell’uovo e di nuovo nel pan grattato, perchè two panature are megl che one.

Non vi resta che friggere in abbondante olio di semi.

Se necessario salate nuovamente.

Queste sono le mie melanzane in carrozza. Come sempre aspetto le vostre e l’invito a mangiarle.

melanzane

Adesso spritziamo di gggioia. Cin cin.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *