Camst: 70 anni, non sentirli ma gustarli tutti.

compleannocamst

Martedì 16 giugno Camst, storica azienda della ristorazione bolognese, ha festeggiato il suo settantesimo compleanno. Un’occasione importante per raccontare questa storia cittadina, ma un’occasione fondamentale anche per raccontare una storia italiana, perché testimonia come una buona imprenditoria possa fare la differenza calvalcando periodi ottimi ma anche crisi profonde.

Continue Reading

Totò, Peppino e il cinefilo ritrovato.

Era da un po’, carissimi, che non vi raccontavo delle mie storie bolognesi e avvicinandosi il Cinema Ritrovato, festival cinematografico fighissimo e meraviglioso che si svolge a Bologna a fine giugno, mi è venuto in mente di quando ho partecipato come volontaria.

Colta dalla smania di mettere cose sul cv e presa anche dalla voglia di fare nuove avventure in un contesto che mi ha sempre coinvolto molto, nel 2011 (se non sbaglio), decisi di inviare la mia candidatura.

Primo colloquio ok, secondo anche e vengo assegnata al settore dell’accoglienza, dato che avevo già avuto esperienze analoghe e me la cavicchio con l’inglese. La mia base era l’ufficio turistico di Piazza Maggiore, punto nevralgico del festival e punto informazioni per tutti i cinefili ritrovati.

Continue Reading

Tre cose (imbarazzanti) che mi sono successe a Bologna.

Vivo a Bologna dal 2009 e in questi anni ho imparato ad apprezzarne vizi (non tanti a dir la verità, vizi belli sì), virtù (tante, secondo me) e cose bizzarre (innumerevoli). Diciamo che è uno di quei posti in cui anche se non sei un osservatore osservatorissimo riesci a metterti in tasca tante cose da guardare e riguardare negli anni.

A Bologna la gente è “strana” e non se ne preoccupa.

Continue Reading

Io, Bologna e lo stereotipo del DAMS.

Amo le librerie.

Amo il brusìo delle pagine tra le mani della gente, il luccichio negli occhi di chi trova il libro desiderato, soprattutto il luccichio di chi viene trovato da un libro. Perchè se proprio dobbiamo credere al mito della metà della mela, questo è il caso di farlo. Un libro ti scova, ti trova, ti attira a sè e non si fa lasciare.

Ma nelle librerie non sono solo i libri a chiamarti. Purtroppo.

Continue Reading