Cupcakes alla creme caramel con frosting al cioccolato: felicità consapevole.

Siamo a metà settimana e la voglia di fiondarsi sui pasti liberi del weekend ricorda un po’ la smania di Gollum davanti all’anello. O forse sono io che riverso su di voi le mie magagne?!

Per allietarvi il fine settimana e dargli una bella impennata di zuccheri, oggi vi propongo una ricetta che ho stravolto, reinventato, riscritto, riadattato e rimangiato ovviamente. Trattasi di ottimi cupcakes allo yogurt alla creme caramel con frosting al cioccolato, una piccola delizia che vi si fermerà nel cuore, oltre che sui cosciotti.

Ecco qui come preparare il vostro tessssoro.

Per i cupcakes:

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt alla creme caramel (o altro gusto)
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di latte
  • 100 g di cioccolato fondente grattugiato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Vi svelo un segreto: questo è l’impasto che utilizzo per preparare la torta allo yogurt, variando a piacere gli ingredienti ovviamente (se la faccio al limone o agli agrumi sostituisco il cioccolato con una fialetta di essenza al limone e un po’ di scorzetta grattugiata, ad esempio, stessa cosa potrete fare quindi per i cupcakes). Il risultato sarà soffice soffice, come una nuvoletta.

La preparazione è semplicissima: montate le uova con lo zucchero, aggiungete quindi lo yogurt, l’olio e il latte, continuando ad usare le fruste. La farina dovrà essere amalgamata all’impasto poco alla volta, previo setacciamento, così non vi si formeranno grumi. Alla fine unite il cioccolato e il lievito, mescolando per bene.

Versate nei pirottini che avrete inserito nella teglia da muffin e riempite fino a 2/3. Cuocete in forno pre riscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, fate comunque la prova dello stecchino perchè le tempistiche precise dipendono sempre dai forni.

Per il frosting:

  • 150 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di Philadelphia in panetti o robiola
  • 150 g di zucchero a velo

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non sarà cremoso, aggiungete il Philadelphia, sempre continuando a mescolare e infine il cioccolato fuso. Dopo aver amalgamato tutto, lasciate raffreddare in frigo per un’oretta.

Quando andrete a decorare, la consistenza dovrà essere soda ma sufficientemente cremosa da poter essere lavorata con la sac a poche.

Un consiglio: quando preparate il frosting, sia questo che altri tipi in generale, usate sempre il Philadelphia in panetti, o in alternativa la robiola, perchè il formaggio spalmabile in vaschetta vi lascerà il frosting sempre un po’ moscetto.

A questo punto direi che potete decorare, sbizzarritevi, siate pure kitsch se volete, io ho usato i cristalli di neve perchè li ho preparati durante le vacanze di Natale. Poi invitatemi, così un po’ ciascuno, gli zuccheri non fanno male a nessuno.

@annaegnagna

E voi me la date qualche ricettina di cupcakes buoni buoni?!

You may also like

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *