Che balle essere belle. Che bello essere Bella.

Io non sono bella, sono più una che balla. Non nel senso stretto del termine, più nel senso che ballo tra le nuvole, tra le parole, tra le immagini, tra un piatto e un calice di vino, tra gli abbracci stretti, tra le storie che ascolto, tra i sogni di chi sogna non solo mentre dorme ma soprattutto mentre veglia.

Insomma, non avrò gambe toniche o addominali scolpiti, ma ho un discreto condominio mentale pronto a fare maratone.

Questo è stato un anno di cambiamenti e cambiaVenti, mi sono leccata il dito, non solo quello sporco di Nutella, e ho provato a capire dove tirasse il vento. Ci sono riuscita? Non lo so. Ho però pubblicato il mio primo romanzo, ad esempio, ma questa cosa poi ve la racconterò più avanti.

Dicevo, io non sono bella. Non ho mai inseguito il mito della bellezza a tutti i costi e non ho mai fatto troppo per aiutare Madre Natura. Non sono un cesso a pedali, ma sicuramente ho altre qualità più evidenti. Faccio un tiramisù buonissimo, ad esempio.

Ho poi sempre pensato che ci sia una grandissima differenza tra essere belle ed essere Bella. Essere belle è faticoso, tocca correre, inseguire modelli, investire tempo ed energie, lottare per dei risultati evidenti. Essere Bella è invece più una questione di luce propria, di fasci di luce che emani, di sensazioni, eleganza, magia, di gentilezza e discrezione. Essere Bella è bello perché è una cosa tutta tua, non una gara a essere belle. O piacenti.

Qualche mese fa mi ha contattato Valentina del centro Exa Estetica per propormi una collaborazione su alcuni prodotti viso della linea Exatoi, e già il nome è molto gnagno e vanitoso. Bene, bello. E pensare che io stavo quasi per scrivere un post “Che palle la beauty routine“, ché avrei preferito partire a piedi da Bologna per una spedizione antartica piuttosto che incremarmi. Ma ero in fase di cambiamento, iniziavo a curarmi di più, soprattutto la pelle del viso, perché mi è successa una cosa assurda: ho compiuto 30 anni, poi 31, 32 e persino 33. Oh, mi è successo davvero, mannaggiallamiseria. Da non crederci. Insomma, ho accettato la proposta di Valentina nonostante siano stati così temerari da mandarmi anche un siero antiage.

Un-siero-anti-age.

Mamma mia.

Un siero antiage insieme a un esfoliante e a un latte detergente.

Oh, lo dico: ci ho preso gusto.

exa estetica exatoi

Ho scoperto che è bellissima la sensazione della pelle morbidissima, adesso mi strucco pure 7 volte su 10, quando faccio la doccia mi passo l’esfoliante sul viso, la pelle dopo il latte detergente e il siero antiage brilla come una supernova e, molto più importante, ho scoperto quanto sia bello guardarsi allo specchio consapevole del tempo che passa ma felice di accompagnare gli anni con piccole coccole che si prendono cura di ciò che siamo molto più che di ciò che vediamo.

Adesso non c’è settimana in cui non faccia una maschera e non c’è giorno in cui non dedichi qualche minuto al mio viso. Raga’, non c’è notte in cui non mi addormenti guardando le Instagram Stories di Clio! #cosepazz

Posso migliorare molto sull’incremaggio corpo, magari facciamo che diventa la missione primavera.

Non si sa mai che mi succeda quella cosa che la primavera fa con i ciliegi.

Ps: il post è in collaborazione con Exa Estetica, i prodotti sono davvero fighi e non vi consiglierei mai qualcosa che non abbia sortito effetti persino su una cofana come me.

Fate cose belle, siate cose belle.

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *